Informazioni
la CIE verrà recapitata dal Servizio Postale presso il Comune entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta
Istanza di parte
La carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento personale che viene rilasciato dal Comune ai residenti, o a coloro che vi dimorino temporaneamente (in quest'ultimo caso solo per gravi ed impellenti motivi e previo assenso del Comune di residenza).
E' previsto che la carta di identità rilasciata ai minori di tre anni abbia validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni abbia una validità di cinque anni. Le carte di identità dei maggiorenni hanno una validità di dieci anni prorogata fino al raggiungimento della data di nascita dell'interessato.
La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.
Al fine del rilascio del documento valido per l'espatrio ai minori è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.
MINORI DI 14 ANNI
Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l'uso della carta di identità per l'espatrio sia vincolato alla condizione che il minore viaggi con uno dei genitori, o con chi ne fa le veci, in tal caso la carta di identità può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o dei tutori.
Nel caso in cui invece il minore di quattordici anni vada all'estero con altre persone è necessario una dichiarazione di autorizzazione, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura che riporti i dati della persona o ente a cui il minore è affidato.
Ulteriori informazioni sulla validità della carta di identità per l'estero si possono reperire nel sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri.
Documenti da presentare per il rilascio della carta d'identità elettronica CIE:
Documenti da presentare per il rilascio di nuovo documento che sia un duplicato del precedente:
Costo ordinario della CIE: